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La vetrinizzazione delle città contemporanee. Bratislava - Milano: due realtà a confronto
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA URBANA E RURALE 
Autori/Curatori: Maria Laura Ruiu 
Anno di pubblicazione:  2011 Fascicolo: 95 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  16 P. 115-130 Dimensione file:  218 KB
DOI:  10.3280/SUR2011-095007
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La ricerca mette in evidenza come la pubblicità imponga una particolare veste estetica allo spazio urbano. Il lavoro si basa sull’analisi e sul confronto del tessuto urbano di due città molto diverse da ogni punto di vista (economico, sociale, politico): Milano e Bratislava. Lo studio evidenzia le nuove modalità di utilizzo del linguaggio pubblicitario e le sue applicazioni nel contesto urbano: Bratislava ha una conformazione più caotica risultante dalla diffusione "selvaggia" della pubblicità; Milano, al contrario, è caratterizzata da un modello di pubblicità che tende a "mimetizzarsi" nel tessuto urbano. I processi comunicativi agiscono sulle esperienze di consumo degli individui influenzando le loro scelte in termini di stili di vita, abitudini, luoghi di consumo; così, gli stessi luoghi di consumo si trasformano, dando vita ad una nuova architettura della città.


Keywords: Vetrinizzazione; Milano; Bratislava; pubblicità; marketing urbano; centri commerciali; consumo



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Maria Laura Ruiu, in "SOCIOLOGIA URBANA E RURALE" 95/2011, pp. 115-130, DOI:10.3280/SUR2011-095007

   

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