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Inherent, constructed, revealed preferences: Guidelines for marketers
Titolo Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ 
Autori/Curatori: Gabriele Paolacci 
Anno di pubblicazione:  2011 Fascicolo: Lingua: Inglese 
Numero pagine:  20 P. 147-166 Dimensione file:  892 KB
DOI:  10.3280/MC2011-003009
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A theory of preferences was recently proposed on how consumers’ choices depend on both stable “inherent” likings and sensitivity to framing, task, and context effects (Simonson, 2008). Managers can employ this approach to overcome the contradictions exhibited so far in their treatment of preferences, and ultimately improve the outcome of the marketing process. The article proposes some practical methods to discover chronic dispositions and preference constructability, and suggests how to strategize over the inherent and the constructed components of consumer preferences.

È stato recentemente teorizzato come le scelte del consumatore dipendano da preferenze innate e dalle caratteristiche del contesto in cui tali scelte avvengono (Simonson, 2008). I manager possono utilizzare questo approccio per superare le contraddizioni mostrate finora nella gestione delle preferenze del consumatore, e migliorare il risultato del processo di marketing. L’articolo propone alcuni metodi pratici per scoprire le preferenze innate e il loro grado di malleabilità, e suggerisce come gestire strategicamente le componenti croniche e transitorie delle preferenze del consumatore.
Keywords: Preferenze del consumatore, behavioral decision theory, processi decisionali, framing effects, task effects, context effects



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Gabriele Paolacci, Preferenze innate, contingenti, rivelate: linee guida per il marketing in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 3/2011, pp. 147-166, DOI:10.3280/MC2011-003009

   

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