Clicca qui per scaricare

User innovation e cambiamento tecnologico nelle tribù hightech
Titolo Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ 
Autori/Curatori: Francesco Schiavone 
Anno di pubblicazione:  2011 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  18 P. 167-184 Dimensione file:  740 KB
DOI:  10.3280/MC2011-003010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il rapido cambiamento tecnologico, di fatto caratterizzante tutti i settori industriali dell’economia odierna, sembra essere, potenzialmente, un fattore determinante per l’attivazione della user innovation in alcuni gruppi sociali. Il presente studio ambisce ad investigare il fenomeno della user innovation indotta dal cambiamento tecnologico settoriale, utilizzando come unità d’analisi le tribù imprenditoriali high-tech. Per mezzo di una ricerca di natura induttiva effettuata tramite il metodo del case study, si sviluppano cinque research proposition. Il caso di studio qui analizzato è la tribù imprenditoriale dei radioamatori, i quali si sono adeguati al cambiamento tecnologico del settore delle telecomunicazioni sviluppando autonomamente software multimediali per ottimizzare l’utilizzo del loro vecchio prodotto di culto (la radio) anche nel nuovo contesto tecnologico dominato da internet.


Keywords: Innovazione degli utenti, lead users, cambiamento tecnologico, tribù di consumatori, vintage innovation, radioamatori



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Francesco Schiavone, in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 3/2011, pp. 167-184, DOI:10.3280/MC2011-003010

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche