Il turismo rurale come business eco-compatibile: l’importanza delle culture locali

Titolo Rivista SOCIOLOGIA URBANA E RURALE
Autori/Curatori Gilberto Marzano
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/96 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 97-116 Dimensione file 219 KB
DOI 10.3280/SUR2011-096007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente articolo prende in esame l’utilizzo delle culture locali come elemento d’attrazione turistica nelle aree rurali. Per superare i problemi aperti dal fenomeno dell’immigrazione nelle campagne (dovuta al reclutamento di manodopera a basso costo) viene proposta la nozione di glocal authenticity, quale nuova opportunità per un moderno umanesimo basato sulla collaborazione culturale.;

Keywords:Turismo rurale, comunità rurali, autenticità, cultura locale, tradizioni locali, turismo sostenibile

Gilberto Marzano, Il turismo rurale come business eco-compatibile: l’importanza delle culture locali in "SOCIOLOGIA URBANA E RURALE" 96/2011, pp 97-116, DOI: 10.3280/SUR2011-096007