Elementi per una Governance del lifelong learning: il modello dei Circoli di studio

Titolo Rivista RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE
Autori/Curatori Gerardo Pastore
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/4 Lingua Italiano
Numero pagine 16 P. 121-136 Dimensione file 499 KB
DOI 10.3280/SA2011-004008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Da oltre un decennio studiosi, politici ed esperti discutono di democrazia partecipativa e si impegnano nella teorizzazione di modelli di Governance in grado di aumentare le possibilità decisionali dei cittadini. Da qui la diffusione delle cosiddette "best practices" politiche, amministrative, sociali volte a superare quel deficit democratico che sembra caratterizzare le società contemporanee e a contrastare i dilaganti atteggiamenti antipolitici, oltre che antisociali. Nell’articolo si individua una comunione di intenti fra pratiche partecipative, cittadinanza attiva e il più ampio processo di costruzione della società della conoscenza. A partire dalla considerazione del ruolo strategico del lifelong learning si propone un approfondimento monografico sui circoli di studio, in quanto pratica formativa chiamata a giocare funzioni chiave nella costruzione della cittadinanza attiva e nella realizzazione di spazi per la promozione della partecipazione e della cultura democratica.;

Keywords:Educazione permanente, partecipazione, formazione

  • "Occupabili" più che occupati? Ambiguità di un concetto di policy nel caso italiano Valentina Cuzzocrea, in SOCIOLOGIA DEL LAVORO 138/2015 pp.55
    DOI: 10.3280/SL2015-138004

Gerardo Pastore, Elementi per una Governance del lifelong learning: il modello dei Circoli di studio in "RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE" 4/2011, pp 121-136, DOI: 10.3280/SA2011-004008