La formazione in psicoanalisi e psicoterapia dinamica oggi: conflitti e sfide

Titolo Rivista PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Autori/Curatori Otto F. Kernberg
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/4 Lingua Italiano
Numero pagine 15 P. 457-471 Dimensione file 371 KB
DOI 10.3280/PU2011-004002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’autore traccia un profilo biografico e culturale della sua vita, e descrive in maggiore dettaglio la sua esperienza in istituti psicanalitici del Sud America e degli Stati Uniti. Il clima dell’Istituto psicoanalitico cileno, ad esempio, era molto aperto e rilassato mentre quello degli Istituti di Topeka (Kansas) e di New York era rigido e autoritario. Viene descritta la grave crisi che attraversa il sistema del training psicoanalitico, che minaccia la sopravvivenza stessa della psicoanalisi, e vengono suggeriti alcuni modi per migliorarlo: abolizione dell’analisi didattica, introduzione della ricerca empirica negli istituti, controlli di qualità sulla formazione, insegnamento della psicoterapia e non solo della psicoanalisi, ecc. L’autore specifica la sua posizione teorica, e critica gli approcci neo-bioniani e relazionali. La psicoanalisi e la neurobiologia possono arricchirsi reciprocamente, ad esempio nella ricerca sulla teoria degli affetti.;

Keywords:Formazione psicoanalitica, analisi didattica, teorie delle organizzazioni, ricerca empirica in psicoanalisi, teoria psicoanalitica

  • Cronache psicoanalitiche: il dibattito critico sull'analisi didattica all'interno dell'American Psychoanalytic Association Fredric T. Perlman, in PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE 3/2021 pp.363
    DOI: 10.3280/PU2021-003001
  • On: From Basle to Milan to Zurich: On psychoanalytic training Pier Francesco Galli, in The International Journal of Psychoanalysis /2013 pp.1209
    DOI: 10.1111/1745-8315.12082
  • Le risposte. La psicoanalisi oggi Jack Drescher, in PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE 3/2016 pp.433
    DOI: 10.3280/PU2016-003018
  • Guadisti e avanguadisti. Alcune considerazioni su psicoanalisi e psicologia in Italia Ettore Perrella, in PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE 4/2017 pp.592
    DOI: 10.3280/PU2017-004009
  • Le risposte Morris N. Eagle, in PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE 3/2016 pp.439
    DOI: 10.3280/PU2016-003019

Otto F. Kernberg, La formazione in psicoanalisi e psicoterapia dinamica oggi: conflitti e sfide in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 4/2011, pp 457-471, DOI: 10.3280/PU2011-004002