Replica agli interventi

Titolo Rivista PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Autori/Curatori Otto F. Kernberg
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/4 Lingua Italiano
Numero pagine 3 P. 496-498 Dimensione file 53 KB
DOI 10.3280/PU2011-004008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’Autore risponde agli interventi di Thomas von Salis, Emilio Modena, Marianna Bolko, Pier Francesco Galli, Alberto Merini e Paolo Migone. Tra i tanti problemi sollevati, vengono scelti solo alcuni temi: la questione della "democrazia" nella formazione psicoanalitica, la funzionalità della formazione e l’importanza dei controlli di qualità, il rapporto tra ideologia e scienza in psicoanalisi, le spinte interne ed esterne all’istituzione per migliorare il sistema del training, l’importanza della ricerca scientifica, il problema della neutralità analitica e l’originalità della proposta di Pier Francesco Galli di definire la neutralità come continuità e coerenza dell’atteggiamento dell’analista, la questione della selezione dei candidati degli istituti psicoanalitici, il rapporto tra la teoria generale della psicoanalisi e le sue applicazioni, e così via.;

Keywords:Formazione in psicoanalisi, formazione in psicoterapia, critica al sistema del training psicoanalitico, rapporto tra teoria e tecnica psicoanalitica, differenza tra psicoanalisi e psicoterapia

  • Cronache psicoanalitiche: il dibattito critico sull'analisi didattica all'interno dell'American Psychoanalytic Association Fredric T. Perlman, in PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE 3/2021 pp.363
    DOI: 10.3280/PU2021-003001

Otto F. Kernberg, Replica agli interventi in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 4/2011, pp 496-498, DOI: 10.3280/PU2011-004008