Clicca qui per scaricare

Esperienze italiane di centri commerciali naturali: sfide strategiche e manageriali per la riqualificazione urbana
Titolo Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ 
Autori/Curatori:  Tonino Pencarelli, Fabio Valerio Bartolazzi 
Anno di pubblicazione:  2011 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  22 P. 23-44 Dimensione file:  1052 KB
DOI:  10.3280/MC2011-004004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


La diffusa crisi del piccolo commercio nei centri urbani italiani sta imponendo alle città la ricerca di modelli di governance innovativi, in grado di tracciare uno sviluppo strategico ed integrato dell’offerta turistica, commerciale e culturale dell’area. In risposta a questa necessità, negli ultimi anni si stanno diffondendo in molti Comuni italiani dei modelli di riqualificazione urbana, identificati nei cosiddetti Centri Commerciali Naturali (CCN). Il presente lavoro propone una ricerca esplorativa su dieci esperienze italiane di CCN, allo scopo di comparare i casi osservati rispetto ad alcune dimensioni "chiave". Lo studio evidenzia le aree di criticità nella gestione dei CCN, che rappresentano altrettante sfide strategiche e manageriali necessarie ai CCN italiani (esistenti o in fase di costituzione) per favorire l’equilibrio competitivo, economico e sociale duraturo dei progetti, nell’ambito del più ampio obiettivo di riqualificazione urbana.


Keywords: Centri commerciali naturali, commercio urbano, valorizzazione urbana, marketing urbano, governance urbana, esperienze CCN italiane



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Tonino Pencarelli, Fabio Valerio Bartolazzi, in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 4/2011, pp. 23-44, DOI:10.3280/MC2011-004004

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche