Clicca qui per scaricare

Loyalty (community) Card come strumento di rivitalizzazione del commercio urbano
Titolo Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ 
Autori/Curatori:  Luca Zanderighi 
Anno di pubblicazione:  2011 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  18 P. 45-62 Dimensione file:  1264 KB
DOI:  10.3280/MC2011-004005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Negli ultimi anni in Italia il commercio al dettaglio si sta caratterizzando per una crescente concorrenza a livello di sistema di offerta che riguarda non solo la competizione tra i diversi poli di offerta extraurbana (centri commerciali, mall, Factory Outlet Centre) e il commercio del centro storico, ma anche quella tra differenti sistemi di offerta urbani. Dopo avere analizzato brevemente i fattori che spiegano le crescenti difficoltà competitive del commercio urbano rispetto ai poli di offerta pianificata extraurbana, l’articolo analizza l’importanza di una carta fedeltà di area come strumento di promozione e di coesione del commercio urbano. In particolare, si approfondisce l’analisi di un caso specifico - quello della carta fedeltà di Savigliano - anche attraverso l’esame dei principali risultati di alcune recenti analisi quantitative e qualitative che sottolineano il ruolo economico e sociale di tale strumento.


Keywords: Town centre management, agglomerazioni commerciali, marketing del territorio, carta fedeltà



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Luca Zanderighi, in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 4/2011, pp. 45-62, DOI:10.3280/MC2011-004005

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche