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La rilevanza delle variabili predittive della propensione all’acquisto online
Titolo Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ 
Autori/Curatori: Michelle Bonera 
Anno di pubblicazione:  2011 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  23 P. 101-123 Dimensione file:  1076 KB
DOI:  10.3280/MC2011-004008
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Obiettivo del presente lavoro è quello di studiare il comportamento d’acquisto online, analizzando le variabili che incidono sull’intenzione d’acquisto degli utenti Web. Le ricerche, volte a spiegare la propensione all’utilizzo delle nuove tecnologie hanno fornito, ad oggi, numerosi predittori, che mirano a spiegare l’intenzione di utilizzo di specifiche applicazioni tecnologicamente innovative da parte degli utenti. Originariamente i principali studi sono stati condotti negli ambiti lavorativi e di organizzazione aziendale e, più raramente, sull’acquisto online. L’intento è quello di controllare la rilevanza delle variabili fondamentali nel contesto dell’e-commerce. In particolare è emerso come l’intenzione d’acquisto online sia influenzata, fortemente, dal divertimento nell’utilizzo del sito, seguito dalla fiducia e dall’utilità percepita.


Keywords: E-commerce, intenzione d’acquisto online, accettazione tecnologica, classification and regression tree, utility, usability



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Michelle Bonera, in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 4/2011, pp. 101-123, DOI:10.3280/MC2011-004008

   

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