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Le promozioni di prezzo sulle marche private: variabilità tra categorie ed effetti competitivi inter-brand
Titolo Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ 
Autori/Curatori: Edoardo Fornari, Sebastiano Grandi 
Anno di pubblicazione:  2011 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  21 P. 125-145 Dimensione file:  933 KB
DOI:  10.3280/MC2011-004009
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Il presente lavoro discute il tema delle politiche di pricing di breve periodo praticate dai retailers sui prodotti di marca commerciale. In particolare l’analisi si focalizza sull’elaborazione dei dati di sell-out 2008-2009 relativi alle categorie merceologiche di Largo Consumo Confezionato (LCC) nell’ambito del mercato italiano della Distribuzione Moderna (ipermercati e supermercati). In tale contesto emerge un crescente ricorso alla promozione di prezzo per le linee di private label, soprattutto all’aumentare del valore complessivo del giro d’affari di categoria, della pressione promozionale sulle marche industriali e dell’entità media dello sconto. Il lavoro evidenzia altresì come l’efficacia delle promozioni sulla marca commerciale possa risultare estremamente elevata in termini di generazione di vendite incrementali, di aumento della market share e di contributo alle vendite complessive.


Keywords: Private label, pricing, pressione promozionale, efficacia promozionale, entità degli sconti, inter-brand competition



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Edoardo Fornari, Sebastiano Grandi, in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 4/2011, pp. 125-145, DOI:10.3280/MC2011-004009

   

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