Clicca qui per scaricare

La musica del contenimento. Come e quando rivolgersi ai membri della diade madre-lattante in trattamento psicoanalitico
Titolo Rivista: INTERAZIONI 
Autori/Curatori: Salomonsson Bjorn 
Anno di pubblicazione:  2011 Fascicolo: 2  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  19 P. 29-47 Dimensione file:  344 KB
DOI:  10.3280/INT2011-002004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’Autore affronta il problema degli interventi dello psicoanalista nel lavoro madrelattante, individuando nel bambino un destinatario importante, ma spesso trascurato. A tal fine, propone un esempio clinico in cui una telefonata nel corso della seduta precedente aveva suscitato uno stato di irrequietezza nella bambina di tre mesi e angoscia nella madre. L’Autore descrive come il livello non verbale dei suoi interventi abbia raggiunto la bambina offrendole contenimento, in maniera analoga al modo di funzionare della musicalità comunicativa che caratterizza il rapporto fra madre e lattante. Viene in tal modo evidenziato un collegamento fra il concetto psicoanalitico bioniano di contenimento e la teoria di Trevarthen della musicalità comunicativa. L’Autore mette, poi, in luce il bisogno di contenimento della madre e discute l’importanza di cogliere i momenti in cui è essenziale focalizzarsi sull’uno o sull’altro partecipante alla terapia. Si tratta di una scelta guidata sia da decisioni esplicite, sia da fattori inconsci, compreso il controtransfert dell’analista; anche se il nostro desiderio di cogliere il controtransfert è spesso ostacolato dalla riluttanza che abbiamo a ricordare la nostra impotenza infantile. Quando i messaggi consci e inconsci della madre sono divergenti, il bambino non può ricevere cure adeguate: è ciò che accade quando la madre descritta cerca di calmare sua figlia mentre è presa dalla rabbia per l’analista in una misura di cui non è consapevole.


Keywords: Psicoanalisi dei lattanti e delle madri, comunicazione non verbale, aspetti udibili e visibili del contenimento.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Salomonsson Bjorn, in "INTERAZIONI" 2/2011, pp. 29-47, DOI:10.3280/INT2011-002004

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche