Esperimenti mentali e altri "terzi spazi" dell'apprendimento

Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Mori Luca
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2012/17 Lingua Italiano
Numero pagine 14 P. 89-102 Dimensione file 680 KB
DOI 10.3280/EDS2012-017008
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Partendo dal ruolo cruciale giocato dagli esperimenti mentali nella ricerca filosofica e scientifica, l’obiettivo di questo articolo è mostrare le implicazioni del loro utilizzo come strumenti per la formazione e l’apprendimento: l’ipotesi è che gli esperimenti mentali consentano di accedere ad un "terzo spazio" nel quale diventano percepibili nessi, relazioni e anelli intermedi che normalmente sfuggono. In questo senso, gli esperimenti mentali sono correlabili ad altre tipologie di "terzo spazio", in cui gli esseri umani evolvono scoprendo e sfidando la propria ambiguità: dalla terza area di Winnicott allo "spazio di gioco" di Bettelheim, dai "mondi intermedi" dell’illusione studiati da Iacono alle esperienze formative che fanno riferimento alla mindfulness o al sogno.;

Keywords:Apprendimento, ambiguità, conflitto, "terzo spazio", formazione

Mori Luca, Esperimenti mentali e altri "terzi spazi" dell'apprendimento in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 17/2012, pp 89-102, DOI: 10.3280/EDS2012-017008