Tecniche di valutazione e caratteristiche istituzionali dell'autonomia universitaria

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Vecchio Giuseppe
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2010/48 Lingua Italiano
Numero pagine 14 P. 45-58 Dimensione file 906 KB
DOI 10.3280/RIV2010-048004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il problema della valutazione haa costiituito, da sempre, uno degli aspetti più significativi della vita universitaria. L’università ha sempre costituito il luogo di valutazione della ricerca e, contemporaneamente, il luogo di valutazione dell’ammissibilità degli studiosi alle funzioni di insegnamento e di ricerca finanziate e sostenute dalle varie espressioni della società ( comunità religiose, comunità locali, Stato, ecc.). La valutazione è, dunque, essenziale alla vita e alla continuità del sistema di formazione superiore e di ricerca per la formazione. In questa fase storica, sono entrati in crisi i meccanismi tradizionali di valutazione, fondati sull’autonomia e sull’autogoverno delle stesse comunità accademiche, e si tenta di elaborare nuovi strumenti che garantiscano più significativi livelli di oggettività e più ampi spazi di di confronto per il riconoscimento della validità della ricerca e, quindi, della legittimazione di coloro che la ‘professano’. L’obbiettivo del saggio è quello di proporre una riflessione sulla praticabilità di metodi di valutazione che utilizzano sistemi ‘automatici’ di ‘quantificazione’ ai fini della formulazione dei ‘giudizi’ e di metodi di valutazione che utilizzano sistemi ‘soggettivi accademicamente responsabili’ di formulazione dei ‘giudizi’.;

Keywords:Valutazione, università, storia, autonomia.

Vecchio Giuseppe, Tecniche di valutazione e caratteristiche istituzionali dell'autonomia universitaria in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 48/2010, pp 45-58, DOI: 10.3280/RIV2010-048004