Responsabilità sociale dell'impresa, enti non profit, etica degli affari

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Alpa Guido
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2011/2 Lingua Italiano
Numero pagine 29 P. 199-227 Dimensione file 1062 KB
DOI 10.3280/ED2011-002001
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È variegato lo scenario nel quale sta evolvendo la "responsabilità sociale dell’ impresa", un’idea, poi trasformatasi in corrente intellettuale e in iniziative di natura culturale ed istituzionale, che vede protagonisti le imprese, le categorie professionali, le Amministrazioni pubbliche, larghi strati della società civile nonché Governi e Parlamenti. La responsabilità sociale impegna gli operatori economici a valutare - nell’ambito di uno "sviluppo sostenibile" - gli effetti dell’attività economica sui suoi destinatari e sull’ambiente, e a contribuire alla formazione di un’etica sociale: l’ente organizzato in forma collettiva - corporate, come suona la formula importata dal mondo anglo- americano - è chiamato a prender consapevolezza della dimensione sociale dello sviluppo in cui si confrontano e si contemperano esigenze economiche ed esigenze della collettività e a recare il proprio contributo alla tutela di diritti e interessi individuali e collettivi sui quali si ripercuotono le scelte, i comportamenti, le strategie dell’agire economico. È una delle risposte - tra le molte che si potrebbero dare - al progressivo sgretolamento dello Stato sociale, alle aggressioni all’ambiente, alla creazione dei bisogni consumistici, alla precarietà del lavoro, alla opacità dei rapporti negoziali, alla ingovernabilità della globalizzazione dei mercati. Questa risposta riposa sul contributo volontario degli operatori e si colloca dunque in uno spazio che va al di là di ciò che ad essi è richiesto dagli obblighi imposti dalla legge.;

Alpa Guido, Responsabilità sociale dell'impresa, enti non profit, etica degli affari in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 2/2011, pp 199-227, DOI: 10.3280/ED2011-002001