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Scelte educative e progetto di vita del bambino affetto da epilessia
Titolo Rivista: CHILD DEVELOPMENT & DISABILITIES - SAGGI 
Autori/Curatori: Claudio Premarini 
Anno di pubblicazione:  2010 Fascicolo: Suppl. 3 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  16 P. 139-154 Dimensione file:  123 KB
DOI:  10.3280/CDD2010-S03009
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L’articolo prende in considerazione gli elementi che si rivelano più importanti dal punto di vista educativo per formulare un adeguato progetto di vita a vantaggio di bambini affetti da epilessia. Questi soggetti devono infatti essere aiutati a sviluppare sentimenti di autostima e di efficacia, nonché capacità di autocontrollo e creatività, per poter affrontare con successo i compiti evolutivi e di adattamento. Gli Autori sottolineano anche l’importanza di agire sul contesto scolastico e sociale per il superamento dei pregiudizi che tutt’ora esistono a proposito della patologia epilettica e che condizionano negativamente la qualità di vita della persona affetta da epilessia.


Keywords: Educazione, progetto di vita, epilessia, sviluppo neuropsicologico, qualità di vita



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Claudio Premarini, in "CHILD DEVELOPMENT & DISABILITIES - SAGGI" Suppl. 3/2010, pp. 139-154, DOI:10.3280/CDD2010-S03009

   

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