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La presa in carico del bambino pluridisabile
Titolo Rivista: CHILD DEVELOPMENT & DISABILITIES - SAGGI 
Autori/Curatori: Alda Pellegri 
Anno di pubblicazione:  2010 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  7 P. 21-27 Dimensione file:  55 KB
DOI:  10.3280/CDD2010-003004
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Viene sintetizzata la prassi di presa in carico derivante dall’esperienza trentennale condotta presso i Centri de "La Nostra Famiglia" su 1.730 bambini con pluridisabilità, che rappresentano il 32% dei soggetti assistiti in quest’arco di tempo. La prassi comprende momenti diversi destinati ai singoli interlocutori: il bambino, la famiglia e gli operatori. Sulla scorta degli insegnamenti del prof. Giorgio Moretti, a ciascuno di questi interlocutori viene destinato un approccio "valorizzante": per il bambino si tratta di mettere in atto un processo conoscitivo riguardante le potenzialità residue e i bisogni prevalenti; per i genitori si attuano interventi educativi destinati a far loro comprendere la realtà del figlio, superando gli atteggiamenti di negazione o iperprotezione a favore di un’accettazione rispettosa dei limiti esistenti; per gli operatori si organizza una costante attività formativa destinata a renderli capaci di formulare per i propri assistiti progetti esistenziali e di comunicare con i genitori in modo tale da stabilire con loro un rapporto di reciproca fiducia.


Keywords: Pluridisabili, valutazione funzionale, progetto di intervento, formazione degli operatori



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Alda Pellegri, in "CHILD DEVELOPMENT & DISABILITIES - SAGGI" 3/2010, pp. 21-27, DOI:10.3280/CDD2010-003004

   

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