Nuove tecnologie a sostegno del percorso educativo nella disabilità cognitiva grave

Titolo Rivista CHILD DEVELOPMENT & DISABILITIES - SAGGI
Autori/Curatori Claudia De Pace, Fabrizio Stasolla, Giulio Lancioni
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2010/3 Lingua Italiano
Numero pagine 11 P. 121-131 Dimensione file 71 KB
DOI 10.3280/CDD2010-003020
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Nel presente contributo verranno prese in considerazione le seguenti tecnologie: microswitch, VOCA, clusters di microswitch, programmi computerizzati per la scelta. I microswitch sono il mezzo più efficace per consentire a persone con disabilità multiple di relazionarsi con l’ambiente e di controllare fonti di stimolazione interessante. I VOCA forniscono a persone con disabilità gravi e multiple (che non sono in grado di comunicare verbalmente) la possibilità di formulare richieste sia finalizzate a cose da ottenere che a persone con cui interagire. I clusters di microswitch sono una risorsa fondamentale per apprestare programmi diretti contemporaneamente al consolidamento di risposte adattive e alla riduzione di comportamenti- problema. I programmi computerizzati per la scelta sono soluzioni tecnologiche che possono avvalersi di stimoli uditivi o visivi che costituiscono possibili target di scelta per persone che non hanno possibilità di raggiungere direttamente tali stimoli nella realtà. Per ciascuna di tali tecnologie verrà fatto riferimento ad attività di ricerca già effettuate nell’ambito della nostra attività scientifica.;

Keywords:Disabilità multiple, tecnologie, microswitch, VOCA

Claudia De Pace, Fabrizio Stasolla, Giulio Lancioni, Nuove tecnologie a sostegno del percorso educativo nella disabilità cognitiva grave in "CHILD DEVELOPMENT & DISABILITIES - SAGGI" 3/2010, pp 121-131, DOI: 10.3280/CDD2010-003020