Clicca qui per scaricare

La competenza emotiva nei bambini piccoli trascurati
Titolo Rivista: MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA 
Autori/Curatori:  
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  13 P. 25-37 Dimensione file:  675 KB
DOI:  10.3280/MAL2012 -001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Lo studio si è posto l’obiettivo di indagare la conoscenza delle emozioni in bambini in età scolare che hanno vissuto in condizioni di maltrattamento. Sono stati confrontati due gruppi di partecipanti: gruppo sperimentale composto da 51 bambini maltrattati (età media = 112 mesi; DS = 13,87) e un gruppo di controllo composto da 51 bambini non maltrattati (età media = 111 mesi; DS = 13,45). Vengono utilizzati differenti strumenti quali il TEC (Test of Emotion Comprehension; Pons & Harris, 2000), il racconto di una storia (Cigala, 2007), e un compito self-report per la regolazione dell’espressione emotiva. I risultati evidenziano differenze significative tra i due gruppi nei punteggi rilevati al TEC, nella regolazione emotiva e in alcune categorie del linguaggio emotivo a vantaggio dei bambini non maltrattati. Questi risultati, contribuiscono a chiarire i dati presenti in letteratura in merito alla comprensione emotiva dei bambini maltrattati.


Keywords: Maltrattamento, competenza emotiva, linguaggio emotivo, regolazione, conoscenza emotiva.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

, in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 1/2012, pp. 25-37, DOI:10.3280/MAL2012 -001003

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche