Clicca qui per scaricare

"Cosa sono le emozioni?". Conoscenza emotiva in bambini maltrattati e non maltrattati
Titolo Rivista: MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA 
Autori/Curatori: Ada Cigala, Elena Venturelli 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  18 P. 39-56 Dimensione file:  678 KB
DOI:  10.3280/MAL2012 -001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Questo studio confronta alcune caratteristiche psicologiche (la presenza di distress personale e di stress genitoriale, la qualità dell’alleanza genitoriale e la percezione dell’adattamento del bambino) in padri e madri di bambini di età prescolare a basso/alto rischio di maltrattamento fisico (misurato attraverso il punteggio ottenuto alla scala Maltrattamento del Child Abuse Potential Inventory Form VI - CAPI). I partecipanti alla ricerca sono 59 genitori ad alto rischio di maltrattamento fisico (punteggio ≥ 166; gruppo sperimentale) versus 59 genitori a basso rischio (punteggio < 166; gruppo di controllo) pareggiati per età, status civile, livello di istruzione, età e sesso del bambino. I risultati mostrano come sussistano differenze significative tra i due gruppi in tutte le variabili indagate: nello specifico, i genitori ad alto rischio di maltrattamento fisico presentano livelli maggiori di distress personale e di stress genitoriale, una minor percezione di alleanza genitoriale e valutano il comportamento del bambino come più problematico del gruppo dei genitori a basso rischio di maltrattamento fisico.


Keywords: Propensione al maltrattamento fisico, parenting, distress personale, alleanza genitoriale, percezione dell’adattamento del bambino.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Ada Cigala, Elena Venturelli, in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 1/2012, pp. 39-56, DOI:10.3280/MAL2012 -001004

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche