Clicca qui per scaricare

Socievolezza e sfera pubblica. Tipi di conversazione nei "luoghi terzi"
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE  
Autori/Curatori: Paolo Jedlowski 
Anno di pubblicazione:  2011 Fascicolo: 41-42 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  15 P. 15-29 Dimensione file:  105 KB
DOI:  10.3280/SC2011-041003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’articolo propone la rilettura dei concetti di socievolezza di Georg Simmel e di sfera pubblica di Jürgen Habermas come tipi di conversazioni che si intrecciano nelle pratiche comunicative ordinarie e in modo evidente nei "luoghi terzi" descritti da Ray Oldenburg e caratterizzati da una socialità prevalentemente informale. Il testo si concentra sull’analisi dei caffè, primi luoghi terzi della modernità europea per poi osservare la trasformazione di questi contesti e l’emergere di pratiche comunicative legate alla socievolezza e alla sfera pubblica sul web. Diversi autori parlano oggi di una £cultura del caffè virtuale". Ma se tale cultura esiste, la storia dei caffè del passato ne costituisce la preistoria e i concetti che servono a leggere quest’ultima possono essere utili anche per leggere forme e funzioni di alcune delle interazioni comunicative che oggi nel web si dispiegano.




  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Paolo Jedlowski, in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 41-42/2011, pp. 15-29, DOI:10.3280/SC2011-041003

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche