Clicca qui per scaricare

La mancata comunicazione dell’unità. 1911, 1961, 2011
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE  
Autori/Curatori: Lella Mazzoli 
Anno di pubblicazione:  2011 Fascicolo: 41-42 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  26 P. 117-142 Dimensione file:  136 KB
DOI:  10.3280/SC2011-041010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’articolo analizza i 150 anni dell’Unità d’Italia attraverso la co-evoluzione della società e dei media. Si parte dalla comunicazione dei primi quotidiani per poi arrivare alla televisione passando attraverso la fotografia, il cinema, la radio. Tutti media trasmissivi nella loro essenza, che paiono avere una riduzione di potere di penetrazione nel pubblico con l’arrivo di Internet, con il Web 2.0 e i siti di social network. L’analisi porta a concludere che le strategie comunicative adottate nelle celebrazioni dei 50, dei 100 e dei 150 anni non sono riuscite a consolidare nella coscienza della gente un sentimento di unità. Lo studio riporta dati analizzati alla luce delle teorie comunicative e fa riferimento al pensiero di McLuhan di cui in questo 2011 si festeggiano i 100 anni dalla nascita.




  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Lella Mazzoli, in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 41-42/2011, pp. 117-142, DOI:10.3280/SC2011-041010

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche