Clicca qui per scaricare

Fare la radio nell’epoca dei social network. come i new media stanno cambiando un vecchio medium
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE  
Autori/Curatori: Giorgio Zanchini 
Anno di pubblicazione:  2011 Fascicolo: 41-42 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  18 P. 143-160 Dimensione file:  108 KB
DOI:  10.3280/SC2011-041011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’autore è un giornalista e per lungo tempo è stato conduttore di programmi radiofonici, per cui questo articolo è una panoramica empirica su come i cosiddetti nuovi mezzi di comunicazione stanno influenzando un mezzo vecchio come la radio. In particolare analizza come sms, e-mail, Facebook e Twitter modificano la forma e i contenuti dei programmi via etere. I risultati in termini di pro e contro sono controversi, ma è innegabile che aprano l’arena del dibattito pubblico rafforzando la partecipazione del pubblico, come avevano sperato alcuni grandi studiosi del XX secolo: Benjamin, Brecht, Kracauer.




  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Giorgio Zanchini, in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 41-42/2011, pp. 143-160, DOI:10.3280/SC2011-041011

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche