Clicca qui per scaricare

Una valutazione delle spese turistiche fra il centro nord e il mezzogiorno (1998-2008)
Titolo Rivista: RIVISTA DI ECONOMIA E STATISTICA DEL TERRITORIO 
Autori/Curatori:  Alivernini 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  29 P. 121-149 Dimensione file:  705 KB
DOI:  10.3280/REST2012-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Questo lavoro ha come obiettivo la stima della spesa dei turisti italiani effettuata al Centro-Nord e nel Mezzogiorno e il saldo della bilancia turistica delle due aree, entrambi non disponibili presso altre fonti. Il metodo si basa sull’ipotesi che la spesa di un turista italiano sia simile a quella di un turista straniero proveniente da un Paese dell’Unione Europea con analogo reddito pro-capite, a parità di struttura ricettiva e area di soggiorno. In base alle nostre stime, la spesa dei turisti italiani in Italia ammontava nel 2008 a circa 47,4 miliardi di euro, con una spesa media giornaliera di circa 82 euro. La spesa nel Mezzogiorno dei turisti dal Centro- Nord è strutturalmente superiore a quella nel verso opposto e cresce a un ritmo più sostenuto. In termini di PIL, il saldo della bilancia dei pagamenti turistica è in surplus per le due aree; il Mezzogiorno presenta un avanzo dovuto al turismo domestico, il Centro-Nord al turismo internazionale. Nel 2008, la spesa domestica dei turisti residenti nell’altra macro-area ha rappresentato il 2,4% del PIL nel Mezzogiorno e lo 0,5% del PIL nel Centro-Nord; considerando sia il turismo domestico sia quello straniero, la spesa turistica complessiva ammonta a circa il 5% del PIL nelle due aree.


Keywords: Spesa turistica, turismo domestico, Mezzogiorno, contributo al PIL, bilancia dei pagamenti turistica, regressione lineare



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Alivernini, in "RIVISTA DI ECONOMIA E STATISTICA DEL TERRITORIO" 1/2012, pp. 121-149, DOI:10.3280/REST2012-001005

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche