Clicca qui per scaricare

Chi è stato? Grandi infrastrutture di trasporto, conflitti territoriali e identificazione dell’interesse generale
Titolo Rivista: ARGOMENTI 
Autori/Curatori: Fulvio Adobati, Andrea Debernardi 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: 34 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  21 P. 51-71 Dimensione file:  946 KB
DOI:  10.3280/ARG2012-034003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


La realizzazione di "grandi" infrastrutture di trasporto si sviluppa spesso all’interno di contesti decisionali caratterizzati da elevati livelli di conflittualità, che le descrizioni più diffuse tendono a ricondurre al ben noto schema NIMBY (Not In My Backyard). Scopo del contributo è quello di ricostruire il network politico territoriale degli attori e degli interessi coinvolti in processi decisionali relativi a quattro grandi infrastrutture di trasporto (autostrada Brebemi-TEM di Milano, Pedemontana lombarda, nuova linea ferroviaria Torino-Lione, nuova trasversale ferroviaria alpina), evidenziando scale (territorialiistituzionali) e forme di legittimazione delle scelte. L’analisi delle esperienze praticate vuole fare emergere diverse forme e visioni dell’"interesse generale".


Keywords: NIMBY, interesse pubblico, grandi opere, processo decisionale, valutazione. Classificazione
Jel Code: R40, H70, H76.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Fulvio Adobati, Andrea Debernardi, in "ARGOMENTI" 34/2012, pp. 51-71, DOI:10.3280/ARG2012-034003

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche