Clicca qui per scaricare

Problematiche di gestione ed opportunità di crescita delle piccole imprese agroalimentari: un’analisi sui viniviticultori minori e le alleanze
Titolo Rivista: ARGOMENTI 
Autori/Curatori: Silvio Cardinali 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: 34 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  20 P. 103-123 Dimensione file:  744 KB
DOI:  10.3280/ARG2012-034005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il presente articolo esamina le principali caratteristiche dei piccoli produttori vitivinicoli italiani e le loro politiche di marketing con particolare riferimento alle strategie di aggregazione. L’ autore successivamente ad una revisione della letteratura sul tema delle imprese minori del settore vitivinicolo e delle alleanze, presenta i risultati di una ricerca empirica esplorativa condotta presso un campione di piccole imprese di vini di qualità elevata. Dai risultati del progetto emergono interessanti spunti di riflessione sulle opportunità di politiche aggregative, ma anche i limiti strategici e cognitivi nella costruzione di un modello di business a rete.


Keywords: Marketing vitivinicolo, alleanze, aggregazioni, settore vitivinicolo.
Jel Code: J11, J61, R23.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Silvio Cardinali, in "ARGOMENTI" 34/2012, pp. 103-123, DOI:10.3280/ARG2012-034005

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche