Clicca qui per scaricare

L’effetto delle assicurazioni Pay-As-You-Drive sulle emissioni serra da traffico: il caso del Nord Italia
Titolo Rivista: RIVISTA DI ECONOMIA E STATISTICA DEL TERRITORIO 
Autori/Curatori: Andrea Debernardi, Stefano Battaiotto 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  35 P. 60-94 Dimensione file:  1873 KB
DOI:  10.3280/REST2012-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Lo studio ha l’obiettivo di stimare il potenziale delle assicurazioni "Pay-asyou- drive" (PAYD) sui volumi di traffico, i consumi energetici e le emissioni di gas serra del Nord Italia. Esso è basato su specifiche simulazioni di traffico, ottenute mediante un modello di trasporto multimodale dell’area. Le simulazioni prendono in esame lo scenario attuale e lo scenario PAYD. Il primo è utilizzato essenzialmente allo scopo di validare il modello, rispetto ai flussi di traffico e ai consumi di carburante. Lo scenario PAYD è invece sviluppato in base all’ipotesi di introduzione generalizzata di una tariffa chilometrica, che consenta il riallineamento dei costi assicurativi annuali per percorrenze di 15.000 km. I risultati ottenuti evidenziano un considerevole potenziale degli schemi PAYD in termini di riduzione del traffico, ma anche la sua notevole variabilità tra i differenti contesti territoriali. La maggiore efficacia emerge nei contesti rurali, mentre le aree urbani più grandi incontrano alcuni significativi effetti collaterali, che tendono a ridurne il potenziale complessivo. Pertanto, l’introduzione delle assicurazioni PAYD può essere una misura interessante di miglioramento delle prestazioni ambientali del sistema di trasporto a livello regionale o nazionale, ma il suo potenziale dovrebbe essere ottimizzato attraverso un’articolazione più dettagliata degli schemi tariffari, così come una sua integrazione in politiche di trasporto più estese


Keywords: Assicurazioni "Pay-as-you-drive", domanda di mobilità, traffico stradale, consumi energetici, emissioni di CO2, Nord Italia
Jel Code: G22, Q54, R41, R48

Andrea Debernardi, Stefano Battaiotto, in "RIVISTA DI ECONOMIA E STATISTICA DEL TERRITORIO" 2/2012, pp. 60-94, DOI:10.3280/REST2012-002003

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche