L’effetto delle assicurazioni Pay-As-You-Drive sulle emissioni serra da traffico: il caso del Nord Italia

Titolo Rivista RIVISTA DI ECONOMIA E STATISTICA DEL TERRITORIO
Autori/Curatori Andrea Debernardi, Stefano Battaiotto
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/2 Lingua Italiano
Numero pagine 35 P. 60-94 Dimensione file 1873 KB
DOI 10.3280/REST2012-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Lo studio ha l’obiettivo di stimare il potenziale delle assicurazioni "Pay-asyou- drive" (PAYD) sui volumi di traffico, i consumi energetici e le emissioni di gas serra del Nord Italia. Esso è basato su specifiche simulazioni di traffico, ottenute mediante un modello di trasporto multimodale dell’area. Le simulazioni prendono in esame lo scenario attuale e lo scenario PAYD. Il primo è utilizzato essenzialmente allo scopo di validare il modello, rispetto ai flussi di traffico e ai consumi di carburante. Lo scenario PAYD è invece sviluppato in base all’ipotesi di introduzione generalizzata di una tariffa chilometrica, che consenta il riallineamento dei costi assicurativi annuali per percorrenze di 15.000 km. I risultati ottenuti evidenziano un considerevole potenziale degli schemi PAYD in termini di riduzione del traffico, ma anche la sua notevole variabilità tra i differenti contesti territoriali. La maggiore efficacia emerge nei contesti rurali, mentre le aree urbani più grandi incontrano alcuni significativi effetti collaterali, che tendono a ridurne il potenziale complessivo. Pertanto, l’introduzione delle assicurazioni PAYD può essere una misura interessante di miglioramento delle prestazioni ambientali del sistema di trasporto a livello regionale o nazionale, ma il suo potenziale dovrebbe essere ottimizzato attraverso un’articolazione più dettagliata degli schemi tariffari, così come una sua integrazione in politiche di trasporto più estese;

Keywords:Assicurazioni "Pay-as-you-drive", domanda di mobilità, traffico stradale, consumi energetici, emissioni di CO2, Nord Italia

Jel codes:G22, Q54, R41, R48

Andrea Debernardi, Stefano Battaiotto, L’effetto delle assicurazioni Pay-As-You-Drive sulle emissioni serra da traffico: il caso del Nord Italia in "RIVISTA DI ECONOMIA E STATISTICA DEL TERRITORIO" 2/2012, pp 60-94, DOI: 10.3280/REST2012-002003