Clicca qui per scaricare

Psicopatologia dei genitori e maltrattamento
Titolo Rivista: MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA 
Autori/Curatori: Maria Cristina Verrocchio 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  26 P. 61-86 Dimensione file:  285 KB
DOI:  10.3280/MAL2012-002004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


La presenza di un disturbo mentale in un genitore determina un impatto negativo sullo sviluppo e sul benessere dei figli, e si associa ad un elevato rischio di maltrattamento infantile. Questa rassegna si propone di fornire una panoramica attuale degli effetti dei disturbi psichiatrici sulla genitorialità e della relazione tra la psicopatologia genitoriale e il maltrattamento agito sui bambini. Vengono esaminati alcuni studi che si sono interessati di comprendere in che modo esperienze di vittimizzazione infantile subite dai genitori, associate alla psicopatologia, favoriscono la continuità del ciclo intergenerazionale degli abusi. Tramite l’esplorazione di alcune esperienze internazionali, si sottolinea il bisogno urgente di sviluppare, nel nostro Paese, un adeguato coordinamento tra i servizi con l’intento di promuovere la salute mentale dei bambini e la loro protezione.


Keywords: Disturbo psichiatrico dei genitori, maltrattamento infantile, genitorialità, intervento centrato sulla famiglia.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Maria Cristina Verrocchio, in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 2/2012, pp. 61-86, DOI:10.3280/MAL2012-002004

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche