Clicca qui per scaricare

I fattori di spinta all’evoluzione del mercato dell’auto elettrica: l’analisi dell’offerta
Titolo Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ 
Autori/Curatori: Alberto Mattiacci, Fabiola Sfodera 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  10 P. 21-30 Dimensione file:  506 KB
DOI:  10.3280/MC2012-002004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il primo modello di automobile era un’auto elettrica. Accantonata prima dall’auto tradizionale e poi da quella ibrida perché in grado di offrire prestazioni migliori, negli ultimi anni lo sviluppo del suo mercato sembra aver trovato nuovi impulsi. Superando l’approccio dualistico all’innovazione, di tipo supply push o demand pull, gli autori propongono una mappatura dell’offerta delle 51 auto elettriche disponibili nel mercato italiano, basata su un approccio integrato firm perspective e policy perspective. I risultati offrono un contributo alla comprensione dell’assetto e degli equilibri evolutivi nelle forze che governano il mercato e forniscono informazioni utili agli operatori e ai policy maker per la definizione di azioni coordinate e di strategie di marketing per lo sviluppo del mercato.


Keywords: Mercato auto elettrica, innovazione tecnologica push, co-evoluzione supply push e demand pull, sistemi adattivi.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Alberto Mattiacci, Fabiola Sfodera, in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 2/2012, pp. 21-30, DOI:10.3280/MC2012-002004

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche