Clicca qui per scaricare

La domanda di auto elettriche tra entusiasmi tecnologici e resistenze psicologiche: una ipotesi di segmentazione
Titolo Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ 
Autori/Curatori: Costanza Nosi, Carlo Alberto Pratesi 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  14 P. 31-44 Dimensione file:  494 KB
DOI:  10.3280/MC2012-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Gli Autori propongono una segmentazione della domanda italiana di auto elettriche basata sull’attrattività che alcune caratteristiche specifiche del prodotto esercitano sugli individui. Con la cluster analysis sono stati classificati 8.423 intervistati in quattro segmenti di mercato. I risultati dello studio offrono informazioni utili sia per gli operatori del settore, per il miglioramento delle loro strategie di marketing, sia per i policy maker per l’elaborazione di programmi tesi a favorire comportamenti collettivi più responsabili. Forniscono altresì un contributo alla scarsa letteratura manageriale sul mercato dei veicoli elettrici puri e alla limitata conoscenza degli atteggiamenti degli italiani circa i prodotti ecologici.


Keywords: Segmentazione della domanda, Cluster analysis, Veicoli elettrici, Italia, green marketing.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Costanza Nosi, Carlo Alberto Pratesi, in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 2/2012, pp. 31-44, DOI:10.3280/MC2012-002005

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche