Clicca qui per scaricare

Il product service system dell’auto elettrica: fattori critici di successo per il marketing
Titolo Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ 
Autori/Curatori: Sergio Cherubini, Gennaro Iasevoli 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  12 P. 45-56 Dimensione file:  801 KB
DOI:  10.3280/MC2012-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’obiettivo del contributo è quello d’identificare il ruolo dei servizi nel marketing dell’auto elettrica, con particolare riguardo alle aspettative della domanda e ai fattori d’offerta. In particolare, partendo dal concetto di Product-Service System (PSS), dove il servizio assume un ruolo almeno paritario rispetto alla componente prodotto, e grazie anche all’analisi di alcuni casi aziendali, sono stati descritti i principali elementi che compongono l’attuale PSS dell’auto elettrica: il sistema legato all’auto e alla batteria, quello connesso all’energia e alla ricarica, quello relativo alle infrastrutture pubbliche e private e, infine, quello associato alla cosiddetta auto navigation e, in generale, all’esperienza di consumo. Infine, rispetto al PSS dell’auto elettrica, sono stati descritti i fattori che dovrebbero favorirne l’affermazione.


Keywords: Marketing dell’auto elettrica, Sistemi di offerta, Modelli di business, Convergenza dei mercati, Mobilità sostenibile



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Sergio Cherubini, Gennaro Iasevoli, in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 2/2012, pp. 45-56, DOI:10.3280/MC2012-002006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche