Clicca qui per scaricare

Preferenze dei consumatori e certificazioni di origine: un’indagine del caso della fontina tramite la conjoint analysis
Titolo Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ 
Autori/Curatori: Garavaglia Christian, Elena Maria Marcoz 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  22 P. 65-86 Dimensione file:  522 KB
DOI:  10.3280/MC2012-002008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Lo scopo del lavoro consiste nell’analisi delle scelte di consumo in presenza di determinati set informativi, con particolare attenzione rivolta all’influenza esercitata dalla presenza delle certificazioni di origine sulle decisioni di acquisto. Dall’analisi empirica condotta in riferimento al consumo della Fontina, è emerso come la certificazione DOP abbia un peso rilevante nelle scelte di acquisto. Inoltre, l’analisi quantifica l’incremento di prezzo che i consumatori sono disposti a pagare per la presenza di tale certificazione. I risultati evidenziano, infine, l’esistenza di differenze territoriali nella diversa importanza che tale caratteristica riveste in funzione della residenza degli intervistati, a testimonianza della differenza di segnale di garanzia di qualità ricercato nelle diverse aree geografiche.


Keywords: DOP, prodotti alimentari, conjoint analysis, consumer behavior, prodotti tipici.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Garavaglia Christian, Elena Maria Marcoz, in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 2/2012, pp. 65-86, DOI:10.3280/MC2012-002008

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche