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Il fenomeno dell’etnocentrismo nel consumo. la validazione della Consumer Ethnocentric Tendencies Scale in italia
Titolo Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ 
Autori/Curatori: Angelo Giraldi 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  21 P. 126-145 Dimensione file:  526 KB
DOI:  10.3280/MC2012-002011
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Questo studio si concentra sulla validazione nel contesto italiano della Consumer Ethnocentric Tendencies Scale (nella versione ridotta a dieci item) sviluppata da Terence Shimp e Subhash Sharma nel 1987. 715 italiani hanno partecipato alle analisi. Al fine di validare la scala è stata utilizzata la tecnica dell’analisi fattoriale confermativa. In particolare, sono stati condotti due studi distinti che, restituendo risultati congrui e coerenti tra loro, hanno consentito la validazione della scala in una particolare formulazione ridotta a otto item.


Keywords: Etnocentrismo nel consumo, effetto paese di origine, comportamento del consumatore, analisi fattoriale confermativa.



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Angelo Giraldi, in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 2/2012, pp. 126-145, DOI:10.3280/MC2012-002011

   

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