Concetti, teorie e misure della qualità del lavoro

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Francis Green
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/127 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 52-69 Dimensione file 335 KB
DOI 10.3280/SL2012-127005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Per qualità del lavoro si intendono quelle caratteristiche dei posti di lavoro che contribuiscono a soddisfare le esigenze dei lavoratori, quali il salario, la qualità intrinseca del lavoro, le prospettive future di lavoro, e le caratteristiche del lavoro che favoriscano un buon equilibrio vita-lavoro. Anche le opportunità di partecipazione organizzativa sono considerate da alcuni come un elemento fondamentale per la qualità del lavoro, mentre altri vedono la partecipazione, come mezzo per ottenere una migliore qualità del lavoro. L’autore presenta una rassegna delle teorie e risultanze empiriche sulla qualità del lavoro in Gran Bretagna (relative a retribuzioni, polarizzazione del rapporto di lavoro, intensificazione del lavoro, ecc.), che evidenziano aspetti in via di deterioramento e altri che stanno migliorando. Dal punto di vista metodologico sostiene che dovrebbe essere costruito un vettore di indici di qualità di lavoro, ma che sarebbe però fuorviante aggregarli in un unico indice.;

Keywords:Qualità del lavoro, indici di qualità del lavoro, partecipazione organizzativa, equilibrio vita-lavoro, soddisfazione del lavoro, mercato del lavoro

Francis Green, Concetti, teorie e misure della qualità del lavoro in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 127/2012, pp 52-69, DOI: 10.3280/SL2012-127005