Clicca qui per scaricare

Produzione, consumo, prosumerismo: la natura del capitalismo nell’era del "prosumer" digitale
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE  
Autori/Curatori: George Ritzer, Nathan Jurgenson 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: 43 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  24 P. 17-40 Dimensione file:  133 KB
DOI:  10.3280/SC2012-043003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Questo articolo affronta il tema del capitalismo del prosumer. Il prosumerismo coinvolge sia la produzione che il consumo anziché che concentrarsi soltanto su un singolo aspetto. Le prime forme di capitalismo (della produzione e del consumo) sono state a loro volta contraddistinte da forme di prosumerismo. Considerando la recente esplosione dell’user-generated content online, abbiamo ragione di considerare come le forme di prosumerismo siano sempre più rilevanti. Nel capitalismo dei prosumer, il controllo e lo sfruttamento assumono forme diverse rispetto a quelle del capitalismo tradizionale: c’è una tendenza verso il lavoro non retribuito, piuttosto che quello salariato e verso un’offerta di prodotti a costo zero e il sistema è caratterizzato dall’abbondanza piuttosto che dalla scarsità. Queste tendenze fanno pensare a un nuovo tipo capitalismo, quello dei prosumer.


Keywords: Produzione, consumo, prosumerismo, capitalismo, efficacia, efficienza



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

George Ritzer, Nathan Jurgenson, in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 43/2012, pp. 17-40, DOI:10.3280/SC2012-043003

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche