Vieni via con me. Consumo televisivo, social media e civic engagement

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Romana Andò, Francesca Comunello
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/43 Lingua Italiano
Numero pagine 16 P. 89-104 Dimensione file 107 KB
DOI 10.3280/SC2012-043006
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Obiettivo di questo articolo è ragionare sul rapporto tra consumo mediale, uso dei social media e definizione del senso di appartenenza sociale e partecipazione culturale dei soggetti alla vita quotidiana. In particolare, oggetto del nostro lavoro sono le pratiche partecipative messe in campo dagli utenti dei social media (e, in particolare, di Twitter) a ridosso di Vieni via con me, un programma televisivo andato in onda sulla Rai nel mese di novembre 2010, condotto da Fabio Fazio e Roberto Saviano. Il programma è stato recepito come un’occasione di riflessione politica, con forti connotazioni anti governative, al punto che la sua stessa fruizione è stata interpretata, da molti degli spettatori attivi sui social media, come un momento di civic engagement.;

Keywords:Audience, social media, social tv, twitter, civic engagement

Romana Andò, Francesca Comunello, Vieni via con me. Consumo televisivo, social media e civic engagement in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 43/2012, pp 89-104, DOI: 10.3280/SC2012-043006