Clicca qui per scaricare

Attivismo giovanile e media sociali: tra consumi civici e sviluppo di capitale sociale
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE  
Autori/Curatori: Lucia D'Ambrosi, Laura Massoli 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: 43 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  15 P. 105-119 Dimensione file:  109 KB
DOI:  10.3280/SC2012-043007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’articolo esamina le istanze motivazionali dei giovani che aderiscono ai movimenti partecipativi in Rete, in relazione alla capacità di produrre capitale sociale. L’analisi, condotta attraverso la survey online, pone in rilievo interessanti linee interpretative circa la capacità dei giovani di connettere il vissuto online con quello reale e di creare legami sociali di tipo bridging. Nello specifico, le autrici evidenziano tre profili di giovani attivi: i "connessi ludici", gli "impegnati sul territorio", gli "acculturati virtuali" la cui vocazione emozionale connessa alla partecipazione presenta molteplici riferimenti valoriali. L’adesione ai movimenti si gioca su un ampio set di motivazioni lungo una linea di polarizzazione che vede contrapposto il bisogno di un riconoscimento sociale all’identificazione con una propria filosofia di vita.


Keywords: Partecipazione giovanile, movimenti civici, capitale sociale, attivismo civico, media sociali



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Lucia D'Ambrosi, Laura Massoli, in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 43/2012, pp. 105-119, DOI:10.3280/SC2012-043007

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche