Clicca qui per scaricare

Morire su facebook: star, zombie, fantasmi e prosumer digitali
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE  
Autori/Curatori: Piergiorgio Degli Esposti 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: 43 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  13 P. 149-161 Dimensione file:  97 KB
DOI:  10.3280/SC2012-043010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’ipotesi di questo contributo è che le pratiche degli utenti di Facebook, nei processi di ricordo e celebrazione del lutto possa essere considerata una forma di prosumerismo. L’evoluzione tecnologica e la digitalizzazione hanno introdotto nuovi paradigmi interpretativi che non possono essere ignorati dagli studiosi sociali. I Sns acquisiscono una funzione analoga a quella che nel mondo dei consumi di tipo tradizionale avevano le cattedrali del consumo. Da questo presupposto analizzeremo il processo di razionalizzazione della comunicazione da un lato e dall’altro il processo di de-razionalizzazione della razionalità, attraverso la proposta di quattro modelli interpretativi di defunti on-line.


Keywords: Prosumer, morte, lutto, facebook, zombie, razionalità



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Piergiorgio Degli Esposti, in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 43/2012, pp. 149-161, DOI:10.3280/SC2012-043010

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche