Clicca qui per scaricare

Le pratiche di riappropriazione creativa nella costruzione dell’identità emo: un’analisi netnografica
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE  
Autori/Curatori: Ariela Mortara, Simona Ironico 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: 43 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  16 P. 162-177 Dimensione file:  109 KB
DOI:  10.3280/SC2012-043011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Questo contributo affronta il ruolo della riappropriazione creativa di merci, simboli, e altre manifestazioni della cultura materiale dominante nel processo di costruzione dell’identità Emo, proponendo una chiave interpretativa al complesso sistema di segni di cui si compone lo stile di questa subcultura. Utilizzando un approccio netnografico, le autrici hanno effettuato un’analisi qualitativa del contenuto sui testi visivi e verbali presenti in un campione a scelta ragionata di social network, blog e forum di discussione Emo. Quattro sono le categorie interpretative principali: l’estetizzazione della sofferenza interiore, il senso di alienazione e isolamento dal mainstream socioculturale, la ricerca di autenticità e il bisogno di connessione emotiva.


Keywords: Subcultura, Emo, bricolage, netnografia, self-branding, Web 2.0



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Ariela Mortara, Simona Ironico, in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 43/2012, pp. 162-177, DOI:10.3280/SC2012-043011

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche