Clicca qui per scaricare

In relazione al consumo. Legami sociali e pratiche di fruizione sui Sns
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE  
Autori/Curatori: Geraldina Roberti 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: 43 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  12 P. 178-189 Dimensione file:  101 KB
DOI:  10.3280/SC2012-043012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’articolo indaga il rapporto tra consumi e relazioni sociali nell’ambito dei percorsi identitari giovanili che si sviluppano sui social network (con particolare riferimento a Facebook). Attraverso una ricerca su un campione di giovani-adulti è stato possibile osservare come i ragazzi utilizzino la condivisione di una serie di pratiche di fruizione per rafforzare i loro legami sociali e come siano proprio le relazioni uno degli elementi fondamentali per la definizione della loro identità. In questo senso, l’atto del condividere uno specifico consumo (o un prodotto) finisce per diventare più importante del prodotto stesso, perché consente al soggetto di sperimentare un sentimento di appartenenza e contribuisce a strutturarne la rete sociale.


Keywords: Consumo, giovani, relazioni sociali, identità, social network site



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Geraldina Roberti, in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 43/2012, pp. 178-189, DOI:10.3280/SC2012-043012

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche