Clicca qui per scaricare

Farmer’s market: una nuova forma di socialità metropolitana
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE  
Autori/Curatori: Sonja Cappello, Linda Manzone 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: 43 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  13 P. 190-202 Dimensione file:  98 KB
DOI:  10.3280/SC2012-043013
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


All’interno del campo di indagine sul consumo e le reti sociali, contesti che sembrano assumere un particolare rilievo sono i farmer’s markets, ovvero i mercati contadini, luoghi nei quali vengono messi in vendita prodotti ortofrutticoli, direttamente dal produttore al consumatore. La finalità principale della ricerca è stata comprendere le ragioni alla base della presenza e della durata nel tempo dei farmer’s market e le relazioni sociali che si instaurano all’interno di questi luoghi. Questi mercati, infatti, non costituiscono solamente luoghi in cui si scambiano merci, ma questo scambio assume un significato sociologicamente rilevante, tale da ricondurre i visitatori a tornare. E si caratterizzano come spazi di convivialità, dove il consumo non è più solamente inteso come un atto funzionale e alienante, ma un tempo riconquistato al piacere e alla socialità.


Keywords: Farmer’s market, socialità, consumo critico, sociologia dello spazio



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Sonja Cappello, Linda Manzone, in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 43/2012, pp. 190-202, DOI:10.3280/SC2012-043013

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche