Clicca qui per scaricare

I fattori esogeni ed endogeni influenti sulle strategie di integrazione multicanale: un’analisi nel retailing in europa
Titolo Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ 
Autori/Curatori: Daniela Andreini 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  19 P. 13-31 Dimensione file:  506 KB
DOI:  10.3280/MC2012-003002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’integrazione tra diversi canali di vendita è una delle decisioni strategiche più attuali nel settore del commercio al dettaglio. Questo lavoro si propone di analizzare alcuni dei fattori esogeni ed endogeni influenti sulle decisioni d’integrazione multicanale del retailing europeo. Apparentemente sembrerebbe che ogni nazione manifesti un livello d’integrazione multicanale differente secondo il livello di maturità tecnologica dei consumatori locali. Attraverso una content analysis, invece, questo studio rivela che sono soprattutto i fattori endogeni alle imprese commerciali (potere di canale e gruppo di proprietà) a influenzare la scelta di integrazione multicanale. Si evincono quindi importanti implicazioni per i manager del retailing e stimoli per possibili future ricerche sul tema.


Keywords: Online retailing, strategie multicanale, content analysis, click & bricks, B2C e-commerce, strategie di integrazione multicanale.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Daniela Andreini, in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 3/2012, pp. 13-31, DOI:10.3280/MC2012-003002

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche