Il valore dello store design nel settore grocery: le scelte differenzianti della catena distributiva Mpreis

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Angelo Bonfanti, Federico Brunetti, Elisa Pisani
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/3 Lingua Italiano
Numero pagine 23 P. 33-55 Dimensione file 1392 KB
DOI 10.3280/MC2012-003003
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I punti vendita del moderno grocery sono generalmente realizzati in base a logiche di funzionalità ed efficienza, più che di stupore e coinvolgimento sensoriale ed emotivo dei clienti. Anche in letteratura, la maggiore attenzione dal punto di vista dello store design è dedicata all’analisi dei contesti non grocery. Questo lavoro si propone di presentare la singolare esperienza di MPreis, catena di supermercati austriaca, che si caratterizza per valorizzare i diversi elementi di store design, tra cui in particolare l’architettura, al fine di creare identità e differenziazione competitiva nei territori in cui opera. Sulla base dell’approccio di ricerca qualitativo del case study, l’analisi dei dati raccolti evidenzia il coraggio della diversità, l’impegno nella ricerca estetica e il senso del dono come elementi centrali delle condotte dell’azienda oggetto di studio. Il paper consente così, da un lato, di includere lo store design tra le leve competitive a disposizione del retail grocery e, dall’altro, di far emergere il senso del dono e il possesso di un adeguato company ethos come componenti tra i più imprescindibili per l’impresa del futuro.;

Keywords:Dettaglio grocery, store design, differenziazione, identità del territorio, senso del dono, company ethos

Angelo Bonfanti, Federico Brunetti, Elisa Pisani, Il valore dello store design nel settore grocery: le scelte differenzianti della catena distributiva Mpreis in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 3/2012, pp 33-55, DOI: 10.3280/MC2012-003003