Prospettive di analisi per l’innovazione nei canali di marketing

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Fabio Musso
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/3 Lingua Italiano
Numero pagine 22 P. 85-106 Dimensione file 801 KB
DOI 10.3280/MC2012-003005
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Il lavoro propone un’analisi dell’innovazione nei canali di marketing focalizzandosi su ciò che va inteso come innovazione per l’intero canale. Vengono seguite tre prospettive di analisi: una prospettiva tecnologica, riferita all’influenza della tecnologia nelle interazioni fra i membri dei canali e con i clienti finali, una prospettiva strutturale, riguardante nuove configurazioni di canale, e una prospettiva relazionale, relativa ai cambiamenti nei rapporti verticali fra le imprese. Sulla base di una revisione della letteratura, lo studio fornisce uno schema concettuale da cui sviluppare successive ricerche e approfondimenti che possano cogliere la misura e gli effetti dei cambiamenti determinati dall’innovazione.;

Keywords:Canali di marketing, innovazione, relazioni di canale, e-commerce, multicanalità, supply chain.

Fabio Musso, Prospettive di analisi per l’innovazione nei canali di marketing in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 3/2012, pp 85-106, DOI: 10.3280/MC2012-003005