Clicca qui per scaricare

Gestione della marca, qualità del prodotto e performance delle micro imprese in mercati maturi: evidenze dal segmento della birra artigianale in Italia
Titolo Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ 
Autori/Curatori: Benedetto Cannatelli, Matteo Pedrini 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  21 P. 153-173 Dimensione file:  511 KB
DOI:  10.3280/MC2012-003008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il presente articolo illustra i risultati di una ricerca sulla relazione tra le attività di gestione della marca, la qualità dei prodotti e le performance economiche di micro imprese attive in mercati maturi. A tale scopo è svolta un’analisi in due fasi: nella prima è stata realizzata un’analisi quali-quantitativa basata su otto casi di studio approfonditi, successivamente è stato somministrato un questionario a 94 micro imprese produttrici di birra artigianale in Italia. I risultati evidenziano una relazione negativa tra l’impiego di risorse in attività di gestione della marca e la performance economica, al contrario determinata principalmente dalla qualità del prodotto offerto.


Keywords: Micro imprese, gestione della marca, qualità, marketing, birrifici, performance.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Benedetto Cannatelli, Matteo Pedrini, in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 3/2012, pp. 153-173, DOI:10.3280/MC2012-003008

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche