Gestione della marca, qualità del prodotto e performance delle micro imprese in mercati maturi: evidenze dal segmento della birra artigianale in Italia

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Benedetto Cannatelli, Matteo Pedrini
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/3 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 153-173 Dimensione file 511 KB
DOI 10.3280/MC2012-003008
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Il presente articolo illustra i risultati di una ricerca sulla relazione tra le attività di gestione della marca, la qualità dei prodotti e le performance economiche di micro imprese attive in mercati maturi. A tale scopo è svolta un’analisi in due fasi: nella prima è stata realizzata un’analisi quali-quantitativa basata su otto casi di studio approfonditi, successivamente è stato somministrato un questionario a 94 micro imprese produttrici di birra artigianale in Italia. I risultati evidenziano una relazione negativa tra l’impiego di risorse in attività di gestione della marca e la performance economica, al contrario determinata principalmente dalla qualità del prodotto offerto.;

Keywords:Micro imprese, gestione della marca, qualità, marketing, birrifici, performance.

Benedetto Cannatelli, Matteo Pedrini, Gestione della marca, qualità del prodotto e performance delle micro imprese in mercati maturi: evidenze dal segmento della birra artigianale in Italia in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 3/2012, pp 153-173, DOI: 10.3280/MC2012-003008