Clicca qui per scaricare

L’editoria scolastico-educativa e la ricerca storica. Il caso italiano
Titolo Rivista: SOCIETÀ E STORIA  
Autori/Curatori: Elisa Marazzi 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: 138 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  29 P. 823-851 Dimensione file:  537 KB
DOI:  10.3280/SS2012-138008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’articolo propone una rassegna degli studi italiani di storia dell’editoria scolastica, condotti negli ultimi trent’anni in risposta a diverse sollecitazioni, spesso provenienti dall’estero. Tra queste, il rinnovamento in chiave interdisciplinare degli studi di storia della pedagogia e della didattica, ma anche l’evoluzione della storiografia del libro e dell’editoria e il conseguente incremento dell’attenzione nei confronti dei prodotti editoriali a larga circolazione e del loro apporto alla storia sociale e culturale. Dopo aver proposto una definizione dell’oggetto di ricerca che tenga in considerazione gli inevitabili intrecci tra manuale scolastico e letteratura per l’infanzia, l’a. passa in rassegna i contributi (repertori, monografie, cataloghi storici) realizzati da studiosi di diversa formazione; il panorama delineato consente di formulare riflessioni sul metodo e proporre nuove piste di ricerca che mettano a frutto il lavoro svolto sinora.


Keywords: Libro di testo; storia dell’editoria; letteratura per l’infanzia; periodici educativi; Italia; rassegna storiografica.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Elisa Marazzi, in "SOCIETÀ E STORIA " 138/2012, pp. 823-851, DOI:10.3280/SS2012-138008

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche