Clicca qui per scaricare

Il gruppo e il processo terapeutico tra cambiamenti ed evoluzioni
Titolo Rivista: GRUPPI 
Autori/Curatori: Cristina Marogna, Floriana Caccamo, Anna Palena 
Anno di pubblicazione:  2011 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  14 P. 105-118 Dimensione file:  133 KB
DOI:  10.3280/GRU2011-003008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Gli autori descrivono il processo terapeutico in un gruppo slow-open di pazienti psichiatrici a partire da una considerazione del processo in termini intersoggettivi. Ci si propone di trattare un’analisi del gruppo alla luce del sottile legame tra pratica clinica e ricerca, attraverso l’utilizzo di un questionario che indaga il processo terapeutico da due vertici di osservazione, quello dei pazienti e quello del terapeuta. Il gruppo come luogo di elaborazione dell’esperienza e di condivisione dei vissuti può consentire la mentalizzazione, ovvero la capacità di simbolizzare, di collegare i propri sintomi a trame di pensiero e giungere così a nuove significazioni. L’esperienza svolta permette di riflettere sull’evoluzione di un processo gruppale, a partire dai cambiamenti del setting che si verificano al suo interno, tra cui il più rilevante, il cambio di conduzione.


Keywords: Processo gruppale, intersoggettività, pazienti psichiatrici, centro diurno, contenitore-contenuto, fasi di vita del gruppo.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Cristina Marogna, Floriana Caccamo, Anna Palena, in "GRUPPI" 3/2011, pp. 105-118, DOI:10.3280/GRU2011-003008

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche