Quando i bambini fanno da scudo ai grandi. Imparare dall’esperienza: un percorso di co-crescita

Titolo Rivista RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE
Autori/Curatori Sergio Lupoi, Adele Maria Rosaria Francavilla
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/36 Lingua Italiano
Numero pagine 16 P. 25-40 Dimensione file 596 KB
DOI 10.3280/PR2012-036002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In questo articolo gli autori, due terapeute e il loro supervisore, presentano un caso clinico di una famiglia monogenitoriale, madre e due bambini, seguito durante il periodo della formazione. Agli incontri di terapia partecipano anche i nonni materni, in quanto sono molto presenti nella gestione quotidiana dei bambini. In questo sistema sono i bambini a farsi carico dell’emotività di tutta la famiglia, svolgendo il ruolo di “barriera emotiva” con la funzione protettiva di impedire l’emergere di sentimenti dolorosi come rabbia, tristezza, paura, legati alla morte del papà. Il seguente lavoro si caratterizza per la riflessione sul processo terapeutico prendendo in considerazione i diversi livelli che si intersecano, con particolare attenzione agli isomorfismi, alla loro utilizzazione in senso evolutivo, al cambiamento della famiglia e delle terapeute e al coinvolgimento del supervisore.;

Keywords:Terapia con bambini, monogenitorialità, isomorfismi, supervisione, lutto

Sergio Lupoi, Adele Maria Rosaria Francavilla, Quando i bambini fanno da scudo ai grandi. Imparare dall’esperienza: un percorso di co-crescita in "RIVISTA DI PSICOTERAPIA RELAZIONALE " 36/2012, pp 25-40, DOI: 10.3280/PR2012-036002